Lo scorso 16 maggio 2022 si è svolta la visita al cantiere dove si sta montando la fresa per il tunnel di supporto del secondo tubo del S. Gottardo. L'esecuzione del lavoro é stata affidata al Consorzio Cunicolo Gottardo L343 costituito dalle imprese Marti Tunnel AG (capofila), Mancini & Marti ed Ennio Ferrari. Questa fresa ha lo scopo di raggiungere una zona geologicamente difficoltosa per la fresa principale che eseguirà il secondo tunnel vero e proprio. In questa zona infatti si deve procedere con metodi tradizionali in modo che quando giungerà la fresa principale potrà proseguire senza intoppi.
Un interessante presentazione da parte dell'ing. Roberto Scamoni della ditta Marti Tunnel AG, impresa esecutrice del tunnel, riguardante il progetto generale nonché il funzionamento della fresa ha entusiasmato i presenti. Molte domande sono sorte le quali hanno evidenziato l’importanza della testa della fresa la quale garantisce l’avanzamento giornaliero, dato essenziale per poter tenere sotto controllo tempi e costi. La testa della fresa è senz’altro il “cuore” di tutto l’apparato che la segue, nastri di evacuazione materiale di asporto, posizionatore degli elementi che compongono il tubo, sala comando, locale di sicurezza in caso di problemi, ecc. ecc.
La parola e poi passata all'ing. Alessio Testa della ditta Kesmon Meccanica SA che ha illustrato l’importante lavoro di saldatura svolto sulla testa della fresa. Essa infatti è giunta direttamente dal fabbricante in 3 pezzi, da saldare assieme. Seguendo minuziosamente le istruzioni impartite dal fabbricante, i saldatori hanno rispettato le varie WPS con particolare attenzione alle temperature di preriscaldo, operazione che si è rivelata un poco difficoltosa all’inizio ma che poi è sempre stata sotto controllo. I giunti principali comprendevano fino a 60 passate per cui, com’è facile intuire, solo con metodo e regolarità dei cordoni si è potuto raggiungere una precisione di planarità con errori di pochi millimetri.
Date le grandi tensioni e sollecitazioni a cui è sottoposta la testa della fresa, il Consorzio Cunicolo Gottardo/Lotto 343 che si occupa dell’esecuzione del tunnel di supporto ha voluto un ente esterno, SVS, quale controllo della qualità dei lavori di saldatura eseguiti.
I partecipanti hanno poi potuto visionare la fresa montata all’inizio del tunnel di supporto e porre le domande sia ai collaboratori di Kesmon Meccanica SA per quanto riguarda le procedure di saldatura, sia ai collaboratori del Consorzio Cunicolo Gottardo per i vari componenti della fresa.
Molto soddisfatti i partecipanti che hanno potuto vedere e capire quanto lavoro sta dietro a un’esecuzione di un tunnel, ai problemi che si possono incontrare e soprattutto a come siano importanti le persone che lavorano alla costruzione della fresa. Non meno importanti sono le persone che poi saranno presenti su questo macchinario, ognuno con i suoi compiti e le sue competenze che vengono unite per raggiungere uno scopo comune che è quello di realizzare il tunnel nel minor tempo possibile rispettando tutte le norme di sicurezza.